lunedì 2 maggio 2016

Oporto #1


La partenza della delegazione italiana - R.Bigliardi, E.Giurlani, M.Marchi, E.Zibordi

   Siamo giunti all'ultimo incontro del progetto europeo "Die Antwort der Schule auf die Jugendprobleme". La nazione che ci ospita è il Portogallo, la città di Gondomar nei pressi di Oporto, la scuola il Colégio "Paulo VI".
   All'arrivo ritroviamo i colleghi con i quali abbiamo condiviso le idee e le attività di questi due anni di esperienza comune, il cui obiettivo è stato trovare soluzioni ai problemi di disagio giovanile nella scuola.

   Il primo giorno ci accolgono nell'auditorium della scuola, i Dirigenti, prof.ri Rui Castro e Dulce Machado. Per l'occasione di accoglienza si alternano i momenti di canti e danze e all'ufficialità, con scambi di saluti delle autorità e reciproci doni.


Il logo azulejo del "Paulo VI"
 
   Il "Paulo VI" è un istituto che comprende tutti gli gli ordini di scuola, infatti i bambini della sezione  dell'Infanzia ci hanno emozionato con i loro canti corali nella loro lingua.



   Un altro momento caratteristico è stata la danza folkloristica eseguita da ragazzi più grandi nei loro costumi tradizionali.



   Sul palco, inoltre, si sono alternati studenti e professori in performance musicali di ogni genere.

   La giornata è proseguita con la visita al laboratorio orafo in cui si lavora la filigrana, famosa in tutto il mondo.

   I colleghi portoghesi ci hanno poi sorpreso con un aperitivo sul fiume Douro nella suggestiva location  della "Pousada do Porto"


Pousada do Porto

   La serata si è conclusa in un ristorante tipico dove abbiamo gustato i piatti tradizionali portoghesi a base di baccalà, abbinati ai vini locali.


Menu del ristorante Caldeireiros



 

Nessun commento:

Posta un commento