venerdì 17 aprile 2015

Betzdorf - III giorno





Marienberge, 15 Aprile 2015

Oggi è stata una giornata molto impegnativa, dedicata alla formazione dei mediatori e alla presentazione dei lavori delle varie delegazioni.

Ci siamo divisi in gruppi, e i nostri partner tedeschi ci hanno spiegato il percorso per diventare mediatori degli studenti. Da 10 anni ormai nella loro scuola selezionano queste figure in base a determinate qualità e al profitto scolastico. Dopo una formazione intensiva di 4 giorni possono iniziare a svolgere il loro compito.

I mediatori hanno un protocollo da seguire e regole precise. Queste sono state presentate ai nostri ragazzi anche attraverso la lettura del loro documento istituzionale e attraverso simulazioni e giochi di ruoli.

La nostra tutor, Janette, ci ha spiegato le varie tappe della conversazione che i mediatori devono seguire per dirimere le controversie e le liti tra i loro coetanei.

Ai nostri studenti sono stati presentati svariati casi in cui hanno potuto sperimentare anche il ruolo del mediatore in prima persona, parlando tedesco. Alla fine del percorso di formazione anche noi abbiamo ricevuto l’attestato di “Streitschlichter” (mediatore di situazioni conflittuali) che ci abilita alla formazione di altri studenti e alla prosecuzione dell’esperienza anche nel nostro Istituto.

Un altro momento determinante è stato quello delle presentazioni dei lavori svolti finora da ciascun paese, secondo i vari argomenti attribuiti all'inizio del progetto.

All'Italia è toccato l'arduo compito di trattare il tema della famiglia. I ragazzi hanno presentato, in lingua tedesca, lo svolgimento del lavoro nelle classi e nei gruppi, e quali prodotti saranno realizzati alla fine del progetto.

La platea, composta da docenti e studenti dei paesi partner del progetto, ha apprezzato il loro impegno e le competenze linguistiche evidenziate.

Alla sera si è svolta la riunione di management per calendarizzare i successivi incontri.

La partita Bayern Monaco-Porto ha chiuso in allegria la giornata in un clima di sportività e rilassatezza.

Nessun commento:

Posta un commento