domenica 19 aprile 2015

Betzdorf - ultimo giorno





Marienberge, 17 Aprile 2015

Ultima giornata. Il sole, arrivato con noi e gli altri amici della Bulgaria, Ungheria e Portogallo, ci ha accompagnato ancora per tutta la giornata.

Oggi siamo stati a Magonza. Partiti presto - troppo presto! - con il pullman di Georg, uomo tutto fare qui.

Siamo arrivati al Landtag, il parlamento regionale. Qui ci aspettava Thomas, prof di storia del Freiherr von Stein Gymnasium di Betzdorf.

Insieme al capo dell'ufficio stampa del parlamento e ad alcuni studenti tedeschi siamo entrati nel palazzo che accoglie i locali in cui si riuniscono le varie commissioni parlamentari e la grande aula dove avvengono le riunioni plenarie locali del parlamento.

C'era un atmosfera solenne ma accogliente.

All'interno del parlamento, i ragazzi tedeschi ci hanno descritto il sistema politico del loro Land, la Renania-Palatinato. Quindi, dopo aver pranzato nel ristorante del parlamento, abbiamo incontrato un rappresentate del Landtag , che ci ha descritto alcune azioni portate avanti dal governo della sua regione. Fra queste l'accoglienza dei rifugiati politici, soprattutto di provenienza mediorientale.

Successivamente, alcuni piccoli alunni della quinta classe della scuola di Betzdorf hanno esposto un progetto che li vede coinvolti: il Klassenrat, il parlamento di classe. Un'attività per educare i ragazzi alla democrazia e, nel contempo, risolvere i problemi della classe.

Nel pomeriggio ci siamo concessi un po' di tempo libero in giro per il centro della città. Abbiamo visto il duomo e un museo dedicato al grande inventore della stampa, Johannes Gutenberg, di cui abbiamo visto, in una stanza blindatissima, alcune delle bibbie originali da lui stampate per la prima volta nel XV secolo, esattamente tra il 1452 e il 1455. Grande emozione!

La giornata è proseguita a cena. In un mulino antico restaurato, l'ensamble musicale della scuola , la “Blasorchestra” diretta dalla collega Annette, ha allietato con alcune canzoni la nostra cena "typisch deutsch!"

Würstel, Salami, Reibekuhchen, insalata di patate, birra e molto altro ancora , che abbiamo mangiato con gusto, fra risate, canti, balli e la consapevolezza che anche qui ci vogliono molto bene.

Un grazie di cuore al prof Jens, coordinatore tedesco, agli altri amici e colleghi di Betzdorf: Thomas, Annette, Torsten, Simone, Janette.; ai loro ragazzi, insieme ai quali hanno curato questi splendidi giorni.

Siamo tutti, insegnanti e studenti, ancora molto entusiasti e soddisfatti di queste giornate.

Ci vediamo in Italia! Arrivederci ad Ottobre



Nessun commento:

Posta un commento