lunedì 4 aprile 2016

Budapest #2





   Le vere e proprie attività sono iniziate lunedì mattina  con  il tradizionale appuntamento di apertura ufficiale dei lavori, avvenuta nell’aula magna della scuola ospitante.
Dopo  l’introduzione generale della nostra coordinatrice Eva  Matayasne Nagy,  i  saluti ufficiali della Dirigente Scolastica Rita Rubovszki e del vicesindaco del IX Distretto di Budapest  abbiamo assistito a brevi ma intense performance musicali delle alunne della scuola e ad una danza popolare ungherese. I ragazzi delle varie delegazioni sono stati accolti e guidati  alla visita della scuola e della città da coetanee ungheresi (la scuola è infatti un istituto esclusivamente femminile).
Il pranzo si è svolto in una bellissima cantina con le volte ad arco in una atmosfera tipica e accogliente.


   Il pomeriggio ha coniugato momenti culturali, con la visita della città e momenti musicali in cui i ragazzi hanno potuto assistere a balli tradizionali ungheresi e Bulgari con l’opportunità di impararne alcuni passi principali. Prima della lezione di danza  gli alunni delle varie delegazioni hanno dovuto dare dimostrazione della ricezione di tutte le esperienze culturali immagazzinate durante la giornata culturale, risolvendo un quiz ad immagini. I nostri, nonostante qualche mugugno di incertezza, se la sono cavata benissimo conquistando un ottimo secondo posto alle spalle dei colleghi portoghesi.
   La serata si è conclusa con un ottimo e abbondante buffet preparato dalle cucine dell’Istituto. Abbiamo messo a tacere la coscienza ricordandoci a vicenda che durante il pomeriggio avevamo consumato di sicuro molte calorie grazie alla bellissima scarpinata culturale.
   Stanchi e felicissimi siamo rientrati tutti insieme nel nostro hotel intitolato alla principessa “Sissi”, peraltro molto amata in tutta l’Ungheria, che si trova nelle vicinanze della scuola.

Unico neo: la connessione ad Internet praticamente assente nel nostro albergo con relativa quasi impossibilità di poterci connettere per trasmettere i nostri report giornalieri.


Nessun commento:

Posta un commento