martedì 25 novembre 2014

Dobrich: primo giorno


Created with flickr slideshow.


La prima cena insieme


Tutti in piedi prima dell'alba, tranne una che non ha sentito la sveglia, direzione aeroporto Marconi di Bologna.
Passando attraverso Vienna, siamo arrivati a Varna alle ore 13:50, ora locale (un'ora in più di fuso orario). Mezz'ora di pullman ed eccoci a Dobrich, nell'hotel Izida.
Qui incontriamo subito gli altri colleghi tedeschi provenienti da Betzdorf (90 km da Colonia) e quelli ungheresi da Budapest, che hanno condiviso con noi il volo da Vienna a Varna. 
Il clima è cordiale e il benvenuto caloroso, per fortuna perché fuori fa un freddo polare (-2°C).
Facciamo subito amicizia intorno ad una tavola, parliamo delle nostre scuole e ci confrontiamo sulle nostre realtà. Domani dovremmo essere al completo con l'arrivo della delegazione portoghese.

Ci lasciamo nel tardo pomeriggio e ci ritroviamo intorno alle ore 19:00 con la coordinatrice del progetto Erasmus + KA2 di Dobrich, Svetlana Varbanova, che ci illustra il programma della settimana. Saranno giornate intense, dense di impegni ed incontri, ma anche di momenti di progettazione, di confronto e di condivisione di idee ed esperienze. Già domani è prevista un'intervista alla radio locale per le ore 16:00 delle nostra collega Emma Giurlani, del collega tedesco Jens  Woellnere e della coordinatrice ungherese Eva Mathyas.

L'adattamento è stato immediato tanto che ciascuno ha adottato un avatar bulgaro. 
Marina è diventata Irina, Emma Yvanka, Emanuela Galina; la metamorfosi di Renato è ancora più complessa, con noi adesso c'è Boris Aliosha Dimitri. Per fortuna continua a mantenere la dignità dello sgangherato gruppo la Frau Viva Karenina.


Nessun commento:

Posta un commento