mercoledì 26 novembre 2014

Dobrich: terzo giorno

Giornata ancora più impegnativa quella di oggi. 
Al mattino le delegazioni dei cinque paesi europei sono state accompagnate a visitare i tre principali luoghi di interesse culturale della città e della regione: il museo etnografico, il museo della letteratura e quello archeologico. Le tre visite ci hanno offerto uno spaccato interessante ed approfondito dell'anima culturale bulgara. 

Pausa pranzo con cibo tipico locale, poi di corsa al lavoro. 
Con l'aiuto di un'esperta altamente qualificata, presso l'Istituto Superiore per il Turismo dell'Università locale, abbiamo affrontato il tema della gestione e mediazione di situazioni conflittuali. 
Il workshop plurilingue ha avuto una parte teorica e una successiva traduzione pratica con simulazione di situazioni problematiche e della loro gestione, attraverso l'utilizzo di varie tecniche di mediazione. 
La documentazione dei lavori odierni sarà curata dalla prof.ssa Giurlani e pubblicata in inglese e in tedesco nella rivista specializzata dell'Università.


La giornata è stata faticosa, ma sicuramente coinvolgente e produttiva, e si è conclusa con una cena alla presenza del Capo d'Istituto della scuola ospitante e con l'esecuzione di danze popolari da parte degli allievi della stessa scuola. I ragazzi hanno coinvolto spiritosamente i docenti nelle loro danze con la partecipazione divertita di tutti i presenti. 

Alla prossima...






Created with flickr slideshow.

Nessun commento:

Posta un commento